Pilates ad ogni età

Quasi tutti i centri sportivi, ormai, propongono dei corsi di pilates. Nata in Germania nei primi decenni del ‘900, questa disciplina trae spunto dalla cultura orientale (non a caso molti degli esercizi del pilates ricordano quelli dello Yoga), dalla quale eredita l’importanza della concentrazione, del rilassamento muscolare e del respiro.

Praticare pilates nella terza età fa davvero un gran bene: il rafforzamento della colonna vertebrale con conseguente miglioramento della postura, la tonificazione, il recupero dell’elasticità e l’allungamento muscolare sono solo alcuni dei numerosi vantaggi apportati al nostro fisico da questa straordinaria disciplina. Tra l’altro, grazie all’importanza attribuita allo stretching e alle tecniche di rilassamento, il pilates contribuisce a ridurre lo stress, a liberare la mente, donando notevoli benefici anche al sistema cardiocircolatorio.

Tra gli oltre 500 movimenti previsti dal pilates, inoltre, ce ne sono alcuni pensati appositamente per combattere l’irrigidimento lombare e cervicale e per migliorare la postura del bacino.

Durante la lezione di pilates non vi annoierete: l’istruttore, infatti, vi chiederà di alternare gli esercizi a corpo libero all’uso di attrezzi come la palla, il cerchio e gli elastici.

Non abbiate paura di sbagliare: gli esercizi previsti dal pilates sono semplici, regolari e vengono svolti molto lentamente. Si tratta davvero di una disciplina alla portata di tutti.

Infine, discorso che vale per qualsiasi sport, non dimenticatevi che andare in palestra, oltre ad aiutare a restare in forma, rappresenta una splendida opportunità di socializzazione.

Quello che vi raccomandiamo, specialmente se non fate sport da un po’ di tempo, è consultare il medico prima di cominciare. Lui saprà di certo consigliarvi la disciplina che fa più al caso vostro.
……………………………………………………….
Per raggiungere la vostra palestra, l’associazione Camminiamo Insieme a.p.s. mette a disposizione dei propri associati un servizio di trasporto assistito.

Per maggiori informazioni contattaci al numero

3347926179 📞

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *